giovedì 26 novembre 2009

Cambio di Guardia

Nicola, la guardia... è andata in pensione.
E' passato oggi a salutare tutti.
Io gli ho dato una pacca sulla spalla.
"Che culo che hai. Non hai fatto una sega per tutta la vita e ora ti danno pure la pensione."
"Beh... lo sai qual'è la cosa più bella? Che la pensione me la pagherai tu!"
"Ma vaffanculo, va... a proposito. Me la regali una pallottola?"
Gliel'ho chiesta solo per rompergli le palle.
"Pallottola? E chi ce l'ha mai avute. Tè minchinone, guarda qui..."
E mi apre il caricatore della sua Beretta. Vuoto!
"Che pensi che mi sarei fatto ammazzare per la tua faccia di merda?".
Gli ho dato un pugno sulla spalla e l'ho salutato.

Stamattina mi ha salutato la nuova guardia. Ciro, di origini casertane.
"Uè, dottò... qualsiasi cosa avete bisogno, io ve la rimedio, eh. Avete solo da chiedere"
"Qualsiasi cosa?"
"Qualsiasi cosa!"
"Tipo?"
"Tipo... che ne sacc'io... ah, tipo le pilloline blu! Avete capito, si?"
"Ho capito. Ma con tua sorella non ne ho bisogno!"
"..."
"Vai, vai.. vai a lavorare"
"Si, dottò, si."

Nessun commento:

Posta un commento