giovedì 19 novembre 2009

Porgi l'Altra Guancia

Ore 9.30. Leggo tranquillamente la Gazzetta su internet. Squilla il telefono.
Il capo.
"Venga nel mio ufficio, le devo parlare"
'mmhhh'
"Si sbrighi"
Mi trascino slacciandomi la cravatta. Chi cazzo l'ha detto che debba portarla ben allacciata?!
"Venga si accomodi"
Mi stravacco sulla sedia di fronte alla sua scrivania.
"Lei di sicuro non ha sentito parlare del Progetto PAG... Ne ha sentito parlare per caso?"
'No, direi di no'
"Ci avrei giurato...La nostra banca ha deciso di dare un segnale forte alle relazioni interpersonali. Da oggi cercheremo di essere tutti più tranquilli, sereni, comprensivi... amici. Perchè chi è amico si sente meglio e se si sente meglio produce, crea valore aggiunto, conto economico, reddito, ecc. ecc."
'Per cui?'
"Per cui ecco che nasce il Progetto PAG. Porgi l'Altra Guancia. Come si fa tra amici veri. E io, oggi... sono qui per questo. Per porgere l'altra guancia. Perchè chi è amico è sincero. Insomma... mi dica cosa pensa di me. Io ne sarò contento. Il nostro rapporto ne trarrà profitto. E... e non si vergogni a dire la verità Sono qui per porgere la mia guancia e anche l'altra".
'Veramente lei pensa di voler sentire quello che penso di lei?'
"Certo che voglio. La Direzione lo vuole. Su, su.. non faccia il timido"
'Beh,, quando l'ho conosciuta ho pensato che fosse un INCAPACE... ma poi...'
"Ma poi?..."
'Poi ho capito che oltre ad essere un INCAPACE lei era anche un fottuto IDIOTA TESTA DI CAZZO LECCACULO!'
"..."
Sorrido. Vai, fammi vedere il tuo PAG, penso... Porgimi l'altra guancia...
"Senta... Esca di qui o la prendo immediatamente a calci in culo"
'Ma l'altra guancia... il PAG?'
"Imbecille, io la rovino e si scordi il premio di marzo e pure la tredicesima. La mando a pulire i cessi della peggiore Agenzia di periferia."
Esco con calma. Faccio due metri... torno indietro.
'Avevo dimenticato di dirle una cosa...'
Mi guarda.
'E' anche un pò CORNUTO... molto CORNUTO'.

Nessun commento:

Posta un commento